1. Fondazione:
    In base a ciò che è riportato nei polverosi e dubbi archivi di Altavalle, i primi mesi della città si dimostrarono estremamente fiorenti, con i lavori che procedevano spediti e la popolazione in costante crescita, persino nei ceti sociali più elevati tra mercanti e nobiltà.

    2. Caso Gnefri:
    Uno dei primi punti oscuri fu la discriminazione subita dagli Gnefri, il consenso per il loro insediamento nella città è stato un buon passo, essendo già stati salvati in passato dagli Explorers, ma alla fine furono le stesse forze dell'ordine a fomentare le angherie contro di loro, macchiandosi anche del loro omicidio in un caso. Nei registri emerge l'incoerenza dell'allora Generale Earl, fu tra i primi a muoversi per sradicare le discriminazioni ma anche colui che insabbiò il coinvolgimento di due suoi diretti sottoposti. Non passò troppo tempo prima che i Coboldi avanzassero pretese sugli Gnefri protetti da Altavalle, accusandoli di essersi macchiati di gravi crimini durante la faida tra tribù Ravanello e tribù Scaglia-fuliggine, di nuovo furono gli Explorers a farsi avanti per difenderli e ne uscirono vincitori grazie all'eroe fondatore, tristemente dipartito, Leofric, che sconfisse il campione dei coboldi in un duello negoziato dal precedente governatore Aenarion, risolvendo la vicenda senza ulteriori spargimenti di sangue.

    3. Caso Nott:
    La documentazione a riguardo è strettamente riservata e solo il consiglio e pochi altri ne sono al corrente, la piccola goblin Not venne trovata in un campo entro le mura di Altavalle e nonostante la discriminante razziale, fu la bontà di Aenarion a salvarle la vita. L'ex governatore la prese con sé, nascondendola ad occhi indiscreti, per poi decidere saggiamente di affidarla a Eando, capo delle spie della città, che l'avrebbe non solo protetta ma anche adoperata come abile operativo, dandole uno scopo e permettendole di aiutare il governatore da dietro le quinte.L

    4. Popolarità e Fama:
    I
    l reboante progresso di Altavalle è diventato presto motivo di vanto, il consiglio premiava periodi di crescita e successi con celebrazioni estremamente apprezzate dal popolo, nonché commemorazioni, che negli anni ancora mantengono la loro importanza e oramai fanno parte della neonata tradizione della città.

    5. Caso Akiros:
    D
    urante l'assedio all'accampamento del Signore Cervo, uno dei suoi luogotenenti lo tradì, collaborando con gli Explorers per la caduta del bandito. Tale Akiros Ismort, ex-paladino, ebbe un ruolo rilevante nel creare scompiglio tra le fila già male organizzate del Signore Cervo, tuttavia le sue azioni rivelarono un secondo fine, prendere il potere a modo suo, dubbio è il coinvolgimento del bardo Grigori in questa vicenda, che sosteneva l'elezione di Akiros a prossimo reggente di Altavalle, dalla sua, l'ex-paladino sosteneva di non avere legami con il bardo. Rifiutato il ruolo di Sceriffo della città e avanzate le sue pretese per prendere il posto di Danamark l'eroe, storico amico e alleato degli Explorers, Akiros ebbe l'opportunità di affrontarlo in un duello indetto dal Generale e il Governatore, combattimento alla pari che però non avrebbe dovuto portare alla morte di nessuno dei due.
    L'ex-paladino venne meno al regolamento uccidendo brutalmente Danamark, venne sfidato sul posto da Aenarion e sconfitto. In seguito venne alla luce il suo tentativo di insabbiare la morte del bardo Grigori per sua mano, tuttavia il menestrello si rivelò una spia del Pitax e questo evitò l'esecuzione di Akiros, ma non i sedici anni di prigione che lo aspettavano. In seguito, un momento tumultuoso all'interno della città gli permise di evadere indisturbato, per poi essere riportato nelle prigioni da Aenarion qualche tempo dopo che questo aveva rinunciato alla carica di Governatore.

    6. Rocca Fantasma Sir Leofric:
    U
    na spaccatura apertasi nelle strade di Altavalle rivelò l'esistenza di Rocca Fantasma, un antico complesso nanico sotterraneo che ospitava minacce di ogni genere, gli Explorers si diressero al suo interno e ne ripulirono le stanze da ogni minaccia, compreso un drago che presto o tardi sarebbe potuto diventare una minaccia per la città, nell'impresa perse la vita uno degli Explorers fondatori, Leofric.

    7. Malagestione Cervo Nero:
    L
    a frequente assenza degli Explorers volta ad arginare le minacce delle Terre Rubate, minarono le fondamenta stesse di Altavalle, per un lungo periodo la milizia mal organizzata e l'astio di alcuni ex-aspiranti Explorers compromisero la legge all'interno della città, favorendo la collaborazione di membri interni alle forze dell'ordine con la frangia rivoluzionaria "Cervo Nero" e conseguentemente la fuga di Akiros, che grazie alle suddette cause riuscì a varcare il portone della città indisturbato. Pur non essendoci prove a riguardo, esiste ancora il sospetto che Akiros e il Cervo Nero fossero coinvolti nell'omicidio della prima maga di corte di Altavalle, Eliza, non mancarono le accuse anche nei confronti del Pitax ma di fatto non venne fatto nulla a riguardo per indecisione e inconcretezza delle informazioni. I complici di Akiros e il suddetto vennero poi affrontati da Aenarion, che riportò il prigioniero ad Altavalle di mano propria.

    8. Instabilità Governativa:
    D
    opo quasi due anni dalla fondazione di Altavalle, Aenarion decide di lasciare il ruolo di governatore per tornare a seguire la via del paladino, indirizzato da lui stesso sarebbe salito al comando della città Gerard Galidor, reggente fino alle elezioni avvenute pochi mesi dopo dove salì al comando l'attuale governatore, Ser Damian.

    9. Minaccia Troll:
    D
    i gran lunga la peggior minaccia con cui Altavalle ha avuto a che fare, richiese oltre un anno per essere risolta dagli Explorers, che accompagnarono a questa impresa altri atti degni di nota tra cui la disinfestazione della Torre del Lago Candela, l'uccisione di un Drago Verde e la sconfitta del Ciclope insieme ai Coboldi di Campo Ravanello, tale alleanza nacque per mano di Aenarion all'insaputa degli altri Explorers.

    10. Crisi Economica:
    P
    riorità discutibili e inesperienza compromisero Altavalle durante il suo primo anno di vita, questo portò l'ex-governatore Aenarion a ritirarsi, impossibilitato a ricoprire il ruolo di Explorers e Governatore contemporaneamente, e ad adoperarsi con gli altri alti funzionari della città per stilare un piano economico che col tempo avrebbe salvato Altavalle dal baratro finanziario.Nonostante la titubanza iniziale di alcuni membri del consiglio di fronte alla pressione finanziaria e al malcontento del popolo, fu proprio quest'ultimo a dimostrare la funzionalità del progetto, Altavalle si è rialzata dalla crisi senza che in seguito vi fosse la necessità di ridurre la tassazione, mantenendola su livelli normali da allora.

    11. Caso Canayven e Ninfa:
    I
    n sede di consiglio venne portato alle orecchie del Governatore Damian l'esistenza della Ninfa presso il Lago Candela, identificata anche come amante del cavaliere, il mago di corte Kram e lo stesso governatore arrivarono alla conclusione che la ciocca di capelli donata dalla creatura al cavaliere era non solo coercizzante, ma anche potenzialmente pericolosa per Altavalle, finora non è stata trovata alcuna soluzione al problema. Menzione importante: il Drago Verde che minacciava le Terre Rubate e Altavalle venne individuato grazie alle preziose indicazioni della Ninfa, seppur pericolosa la creatura ha dimostrato in ben due occasioni di non voler nuocere agli Explorers.

    12. Caso Tig Tannersen:
    U
    na madre disperata chiese aiuto agli Explorers, reduci dell'impresa al Lago Candela, implorando loro di ritrovare il figlio perduto, vennero seguite le tracce del ragazzo fino a un insediamento di lucertoloidi. Le creature vennero rimesse in riga dagli Explorers e Tig Tannersen ricondotto dalla madre, in seguito diventò un aspirante ranger sotto consiglio dello Sceriffo Efren.

    13. Caso Gyronna:
    I
    l suddetto culto insediatosi ad Altavalle aveva raccolto proseliti di nascosto per lungo tempo sfruttando l'oscurità della notte e l'incompetenza della guardia cittadina Le cultiste, guidate dalla defunta Malgorzata Niska, rimasta uccisa durante il blitz della SWAT Altavalle, hanno arrecato grossi danni a diverse famiglie, macchiandosi di gravi crimini come rapimento e l'infanticidio volto a sostituire i neonati con dei changeling, va a loro attribuita anche una campagna ai danni degli Explorers, nel tentativo di seminare caos e di compromettere le imminenti elezioni durante quel periodo di instabilità politica. Le sopravvissute al blitz, tra cui la sorella dell'allora Capo della Milizia ed Explorers Canayven Heidmarch, vennero imprigionate di comune accordo dall'ex-governatore Gerard Galidor e dagli Explorer, mentre alle famiglie vittime del culto fu offerta protezione, tuttavia, in seguito all'elezione di Ser Damian come Governatore avvenuta poco tempo dopo, vennero condannate a morte insieme agli infanti changeling. Sia le streghe che le famiglie sparirono senza lasciare tracce prima ancora che l'attuale Governatore potesse garantirgli la morte. I colpevoli della loro fuga sono tutt'ora sconosciuti e non sono mai state fatte le dovute indagini a riguardo.

    14. L' Orsogufo Maledetto:
    L
    a creatura in questione attaccò Altavalle mentre gli Explorers davano la caccia al Drago e ponevano fine alla minaccia dei Troll, al loro ritorno inseguirono immediatamente la bestia che, dopo aver arrecato gravi danni alla città, se ne tornò tra i boschi indisturbata. L'inseguimento venne portato avanti dagli Explorers insieme a Ser Damian, da poco governatore, e unendo le forze riuscirono a stanare e uccidere la bestia. Il mago di corte stabilì che la frenesia della creatura fu generata da un anello maledetto volto a soggiogare le bestie magiche, il cui proprietario giaceva morto nella tana della bestia. L'oggetto magico maledetto è ora custodito nella tesoreria di Altavalle, in attesa di essere neutralizzato o distrutto.

    15. Ricostruzione e Crescita:
    I
    n seguito all'uccisione della bestia che flagellò la città, molto ebbe bisogno di essere ricostruito, l'anno a seguire segnò una crescita della popolazione e dell'economia importante, tanto che l'inizio dell'anno 747 vedeva Altavalle con una popolazione doppia rispetto al 746.

    16. Alleanza con la Rocca:
    L
    a forza d'élite inviata alla Rocca da Aenarion, detta Compagnia del Randello, aveva portato a termine il suo compito, ritornando ad Altavalle nel febbraio del 746 per informare il governatore del successo. Da allora sono state gettate le basi per un accordo commerciale tra la Rocca e Altavalle,nonché un patto di non aggressione e di mutuo soccorso, in città è anche presente un'ambasciata presidiata da Kosvar e Amin, collaboratori della missione intrapresa dalla Compagnia del Randello.

    17. Guado Serpentana:
    N
    ato grazie al finanziamento diretto di Altavalle, Guado Serpentana è capeggiato da Loy e Latricia Rezbin e conta una popolazione di circa 250 elementi. Come per la Rocca esiste un'alleanza che integra un patto di non aggressione e di mutuo soccorso con Altavalle, la vicinanza permette un intervento più diretto nei suoi confronti rispetto alla lontana Rocca che dista circa 20 giorni di cavallo.

    18. Caso Forte Varn:
    A
     maggio 747, la Dama Aldori ha incaricato gli Explorers di indagare sulla perdita dei rapporti con Forte Varn da parte di Restov, l'impresa si è rivelata estremamente macchinosa e ostacolata a causa delle montagne che separano il luogo da Altavalle, le creature che vi abitano e il completo abbandono delle terre oltre la catena montuosa, si attendono sviluppi.

    19. Scomparsa di Efren:
    L
    a missione della Dama Aldori riguardo a Forte Varn è stata necessariamente messa in pausa per portare avanti la ricerca del Explorers fondatore Efren, catturato dal Lich Heckazar mentre attraversava le catena montuosa che separa le terre intorno a Forte Varn da Altavalle. I servizi segreti capitanati da Eando hanno portato alla scoperta dell'ubicazione del luogo di prigionia, dove l'intervento degli Explorers, aiutati dal mercenario Galthir e da Aenarion, hanno permesso di sventare la minaccia del Lich e il recupero del compagno Efren.

    20. La Radice:
    D
    all'esistenza estremamente riservata e volutamente mancante di testimonianza, La Radice è un organo extra giudiziario fondato da Eando prima sotto la guida del Governatore Aenarion, poi sotto quella del Governatore Damian. Hanno svolto un ruolo estremamente importante per il ritrovamento di Efren e il loro operato è conosciuto solo dalle cariche più alte della città.

    21 Stato Attuale:
    N
    ei suoi pochi anni di esistenza, Altavalle è stata osteggiata da diverse catastrofi esterne e interne, queste ultime evitabili, tuttavia negli ultimi due anni la crescita non è stata solo economica e popolare, ma anche legislativa e organizzativa. La malagestione della milizia in passato ha generato diversi problemi e punti ciechi nell'amministrazione della giustizia, ma i recenti cambiamenti hanno già permesso un notevole miglioramento, permettendo agli Explorers di agire con maggior respiro e di non doversi più occupare di ogni piccolo problema all'interno delle mura. Le alleanze con la Rocca e Guado Serpentana hanno goduto di un'ottima partenza, una base solida per un'amicizia duratura con Altavalle, tuttavia va investito tempo e denaro nei loro riguardi, in special modo nei confronti di Guado Serpentana, la cui vicinanza permetterebbe di ottenere diversi vantaggi ambo le parti. Razzismo e discriminazione all'interno della città e nelle terre circostanti va eliminato e trattato con tolleranza zero, specialmente vista la crescente varietà di razze dentro le mura. Inoltre, vanno prese posizioni univoche nei confronti del possesso di armi da guerra, del gioco d'azzardo e della prostituzione. Finora l'unico punto portato in evidenza è stato quello delle armi da guerra da parte di Ser Alarik degli Explorers, nonché neo-capitano della Milizia. Il Governatore Damian ha commissionato al consiglio e agli stessi Explorers la costruzione di un sistema fognario entro la fine di Gennaio 748, da accodare alla suddetta costruzione vanno strutture in grado prima di tutto di migliorare stabilità e lealtà della città, così da sostenere anche l'annessione di altri due o tre esagoni e la conseguente espansione del regno.

    22. L'attacco dei Giganti:
    M
    entre gli Explorers sono impegnati nel salvataggio del compagno Efren, dei Giganti delle colline devastano le campagne e uccidono brutalmente la contadina Brunhilde. Il ranger Reiner decide di partire a caccia delle creature insieme agli Explorers e braccati i giganti fino alla tana, questi vengono massacrati e il loro leader messo in fuga. La furia della bestia lo porta di nuovo ad Altavalle, dove fa irruzione nelle campagne e poi nella città, massacrando chiunque trovasse sulla sua strada. Il Ranger Curtis rimane ucciso nell'assalto, come altre 67 persone, tra cui il miliziano maestro di spada Talus Elkass, deceduto battendosi valorosamente nonostante l'età. La guardia cittadina insieme all'esercito e agli altri guerrieri della città riescono a scacciare il titano, inseguito poi nella foresta dagli Explorers che lo affrontano in una rovinosa battaglia. Nello scontro Ser Alarik e Ser Canayven arrivano a un passo dalla morte, mentre Efren cade sotto i colpi della bestia, venendo in seguito riportato in vita dai suoi compagni con l'aiuto di un chierico di Restov. 

    23. Porto d'armi, pena di morte e schiavitù:
    Durante il mese di settembre 747, il capo della milizia Alarik porta al Concilio una proposta di legge volta a trattare alcuni temi scottanti evitati finora; Con la Legge Alarik, all'interno delle mura viene proibito il trasporto di armi al di fuori della Guardia cittadina e dei membri del Concilio, mentre all'esterno delle mura ogni cittadino è autorizzato all'utilizzo di tali strumenti come legittima difesa, laddove il corpo dei Ranger non riesca ad intervenire in tempo; Con la Legge Sacra, viene dichiarata l'uguaglianza di qualsiasi cittadino di fronte alla legge, grazia e giustizia nei confronti degli accusati viene consegnata in mano al Governatore o al Tutore dell'Ordine Reale, in assenza del primo, viene inoltre ufficializzato il valore della votazione del Concilio ristretto, senza la maggioranza del quale nessun provvedimento di legge può essere considerato valido, in tale sede di Concilio, il voto del Governatore varrà sempre doppio; Con la Legge del Cervo, schiavitù e pena di morte vengono definitivamente bandite, viene tuttavia rimandata la discussione riguardo la tortura per fini utili; La Legge della Vita vieta in maniera assoluta il possedimento di materiali e tomi di carattere sacrilego o necromantico. 

    24. Caso Inquisitore Lothar:
    Alla fine del mese di Ottobre 747, l'Inquisitore Lothar, Ex-Consigliere ed Explorer, giunge ad Altavalle insieme ad un manipolo di seguaci della dea Pharasma con lo scopo di diffamare il Concilio, il Governatore e gli Explorers. Dopo aver accusato di corruzione le alte cariche della città e di non amministrare la giustizia con rettitudine, Lothar viene arrestato e i suoi zeloti dispersi dalla Milizia e dall'esercito, recentemente riorganizzato. In sede straordinaria, il Governatore, insieme al Generale Kram e al Guardiano Alarik, decide di imprigionare l'inquisitore per un mese, al termine del quale verrà esiliato permanentemente da Altavalle.

    25. Morte dell'Ex-Governatore Aenarion Raelarion:
    Il 14 Novembre 747, durante l'ardua e sanguinosa battaglia contro Kankerata, temibile creatura in agguato nelle terre circostanti Forte Varn, l'Ex-Governatore e membro degli Explorers Aenarion cade impugnando la spada coraggiosamente contro la belva. Dopo che i tentativi di riportarlo in vita si rivelarono vani, viene indetto un degno funerale, seguito da un rituale in cui l'Explorers Alarik interpellò l'anima del defunto di fronte al popolo. Alla fine del funerale, la salma di Aenarion venne condotta al santuario di Erastil dove risiede la tomba di Leofric, per essere seppellita di fianco a al vecchio amico. In ricordo della morte di Aenarion e delle sue ultime parole di incoraggiamento ad Altavalle e i suoi cittadini, alla riunione del Concilio successiva la giornata del 14 Novembre venne proclamata Festa della Speranza.

    26. L'attacco dei Ciclopi:
    Alla fine di Dicembre 747, una tribù di ciclopi marcia su Altavalle, venendo scacciata dall'esercito e dagli Explorers con estremo successo, questi ultimi si impegnano a procedere con la caccia alle creature all'inizio del mese successivo, così da eliminare la minaccia per la città definitivamente.

    27Malcontento crescente:
    I
     primi due mesi del 748 si rivelano pesanti per la città a causa di complotti ai danni delle fattorie e richieste dei cittadini nei confronti del crescente razzismo insoddisfatte dal Concilio, che adopera la forza per sedare le proteste. La crescita del malcontento è esponenziale da un mese all'altro.

    28. Super Explorers:
    Con il consenso del Concilio ristretto, nell'Aprile 748 vengono fondati i Super Explorers. Oltre ai già facenti parte degli Explorers, al gruppo si aggiungono Eltharion, il comandante Galthir, il prigioniero Akiros, l'esiliato Lothar e Aleena la chierica di Azune. Il gruppo parte alla volta della Tomba di Vorakai all'inizio di Aprile, capeggiato da Efren.

    29. Minaccia Vordakai e l'Oculus di Abaddon:
    Gli Explorers ingaggiano la creatura nella propria Tomba, venendo sconfitti per mancanza di risorse. Akiros trova la morte mentre gli altri vengono catturati dal Lich. A Maggio 748 vengono assoldate le Lame di Luce per il ritrovamento degli Explorers e l'uccisione di Vordakai, i mercenari riescono nel loro compito e recuperano anche l'Occhio di Abaddon, per poi consegnarlo ad Altavalle, pericoloso artefatto malvagio posseduto da Vordakai. Le terre di Forte Varn vengono afflitte da una misteriosa maledizione, diventando permanentemente inabitabili.

    30. I Centauri dei Picchi Nomen:
    Prima di cadere per mano di Vordakai, il Guardiano Alarik salva la figlia di una sacerdotessa centaura dalle mani di un demone, questo frutta ad Altavalle un'alleanza duratura con il gruppo di centauri, che dona all'Explorer salvatore della ragazza una delle loro reliquie, l'arco Folgore Celeste.

    31. Morte del Generale Kram Belegnar: 
    In seguito al patto stipulato con il drago verde Vermax per ottenere il permesso di attraversare la foresta, gli Explorers finiscono per scontrarsi con un Linnorm delle Rupi. La bestia per poco non annienta l'intero gruppo di nuovi e vecchi Explorers, ma alla fine soccombe per mano degli stessi, tuttavia, il generale Kram non riesce a far fronte al veleno del Linnorm, morendo prima ancora di vederlo cadere per mano dei suoi compagni.

    32. Annessione di Guado Serpentana: 
    Alla fine di ottobre, finalmente si conclude l'annessione di Guado Serpentana, questo risolleva Altavalle dalla crisi verso cui si stava avviando e consolida le nuove posizioni al consiglio, spostando l'attenzione dal recente funerale del generale alla florida crescita del regno.

    33. Tangentopoli e Nobili furibondi:
    Subito dopo la nomina dei nuovi membri del concilio e la fine della gestione, alcuni nobili esprimono remore sulla scelta dei suddetti, ritenuta priva di criterio, ma vengono immediatamente smentiti dal nuovo Tutore dell'Ordine Reale, la giovane Ireth, che li mette a tacere immediatamente attraverso la gestione di un altro problema venuto a galla nei stessi giorni. Vengono scoperte delle mancanza monetarie attribuibili al tesoriere Irwen e mentre il resto del concilio si occupa di gestire la situazione